Il senso del colore

Il nostro occhio  è dotato di tre tipi di coni sensibili al Blu, al Rosso e al Verde. Possiamo vedere  un elevato numero di tinte ma questa percezione deve  essere stimolata per affinare maggiormente la nostra sensibilità cromatica.

Non tutti siamo in grado di cogliere le stesse sfumature se non opportunamente educati.

Il  colore  influenza il nostro sistema psicologico e le relative sensazioni fisiologiche. I colori caldi – in particolare il Rosso – attivano il sistema nervoso ortosimpatico stimolando le ghiandole surrenali con la conseguente secrezione di adrenalina ed accelerazione del battito cardiaco provocando stati di agitazione e di euforia.

I colori freddi – in particolare il Blu – viceversa calmano e rilassano, attivando il sistema nervoso neurovegetativo e parasimpatico. Sotto il profilo psicologico le implicazioni del colore sono molto interessanti anche perchè sottili e sfuggenti.

Nella scelta di un colore per la nostra casa,  inconsciamente, esprimiamo bisogni profondi e comunichiamo messaggi inespressi. I nostri sentimenti sono il riflesso delle manifestazioni cromatiche che scegliamo legando intimamente la nostra vita interiore alla vita esteriore.

 





Licenza Creative Commons