Tre

Ieri ho partecipato ad un convegno organizzato dagli allievi di un liceo romano. L’argomento era il lavoro, il lavoro che per i giovani oggi è solo una lontana ambizione, non una certezza, come era per noi.
I ragazzi hanno voluto iniziare la giornata con il video del memorabile discorso di Steve Jobs all’Università di Stanford.
L’avevo letto e ascoltato, questo discorso, ma ogni volta c’è un nuovo spunto che mi colpisce e che mi sembra adatto a riflettere rispetto a quello che mi succede e che succede intorno a me.
Steve Jobs racconta tre storie:
“… la prima storia parla di unire i puntini
non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono senza senso possano in qualche modo unirsi nel futuro. Dovete credere in qualcosa: il vostro ombelico, il vostro karma, la vostra vita, il vostro destino, chiamatelo come volete… questo approccio non mi ha mai lasciato a terra, e ha fatto la differenza nella mia vita….”

Ecco, proprio questo approccio, tre anni fa ci ha spinto a pubblicare il primo articolo di questo blog, tre anni fa abbiamo aperto la nostra prima pagina Facebook. Tre anni fa abbiamo iniziato ad esprimere le nostre opinioni, a condividere le nostre conoscenze ed esperienze sulla rete.
Non sempre quando parte un progetto si riesce a prevedere fino in fondo dove questo ti porterà, fino a che unto i puntini uniti tra loro daranno vita ad un’immagine coerente ed efficace.
Così è per noi, che ogni martedì ci organizziamo per uscire con un post, che ogni martedì ci spediamo messaggi e mail, durante la giornata di lavoro per scambiarci le ultime opinioni sul post. E’ così per noi che ogni settimana ci diamo gli appuntamenti per le riunioni del blog, e che puntualmente le spostiamo. E’ così per noi che lavoriamo la sera al blog, quando ormai tutti a casa dormono.
I nostri puntini in questi tre anni sono fatti da 152 post, 735 commenti, 732 immagini, 2 video, tantissime mail di aziende e di amici che ci invitano a postare i loro lavori nel settore dell’arredamento e dell’architettura. Ogni martedì per noi è una sfida e una scommessa.

Lavoreremo ancora per questo blog. Fino a quando guardandoci alle spalle non ci apparirà un’immagine compiuta.

“…Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun’altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario….” Steve Jobs





Licenza Creative Commons