Colore è architettura

Quando progettare con il colore e perché?

Ci ponevamo questa domanda nel post Progettare con il Colore ed oggi vogliamo presentarvi un piccolo intervento che, forse, ci aiuta a concretizzare la risposta allo stimolante quesito.

RIMG0135 copia 1Ci troviamo a risolvere uno spazio che si presenta completamente aperto. Una scala collega i due livelli del grande soggiorno ed il camino è ruotato e molto presente.

I committenti non apprezzavano il loro soggiorno e richiedevano un intervento per risolvere le numerose dissonanze che erano presentiRIMG0137 copia 3 nello spazio: una grande trave, che lo divide a metà, è sorretta da un pilastro; le balaustre delle scale segnavano delle fastidiose linee inclinate così come la rampa della scala che porta in garage.RIMG0237 copia 4 Una confusione di segni che non valorizzava l’ambiente pur essendo di notevole superficie.

La richiesta era di intervenire con minime opere murarie e, soprattutto, con il colore.

Come Salvador Dalì, che, quando non riusciva a trovare una soluzione pittorica per una sua opera andava a consultare i “Cinquanta segreti magici per dipingere”… che aveva scritto lui stesso, e trovava la soluzione al suo problema, così noi abbiamo riletto i nostri post.

Giustissimo: il colore in architettura non è semplicemente una tematica estetica; il colore ha un suo ruolo e non può essere separato dalla struttura architettonica. Il colore è espressione sociale e conferisce originalità, individualità e gioia di vivere di ciascuno… e non servono grandi mezzi economici.

RIMG0377 copia 812 Giugno. Sul calendario in cucina è appuntato Gasssp !! Iniziano i lavori in casa. Per giorni operai, architetto e… polvere, tanta polvere, RIMG0374 copia 7saranno sovrani.

La soluzione: innanzitutto le scale devono essere distinte nello spazio, pertanto vengono delimitate da due setti che dalle balaustre alziamoRIMG0367 copia 5 fino al soffitto. RIMG0370 copia 6Queste pareti permettono di inglobare il pilastro e legare, formalmente, il tutto con la trave. Muovendosi nello spazio questi setti, come delle quinte architettoniche, annullano il banale senso di open space impedendo di vedere tutto il soggiorno da qualunque punto di vista e permettono allo sguardo di scoprire lo spazio.

Il camino ruotato suggerisce, quindi, il ruolo del colore: una linea segna, lungo tutto il soffitto, una superficie di colore  inclinata che segue la rotazione del camino.RIMG0565 copia 15

RIMG0557 copia 14La tonalità di colore molto carica, proposta, risponde al carattere, deciso e schietto, dei committenti e veste l’intero ambiente legando fra loro tendaggi, arredi e quadri che, fino ad allora, erano degli oggetti che non avevano relazione. DSC_2440 copia 11Osservando come la luce, che entra  dalle numerose finestre, crea delle zone in ombra, abbiamo deciso quali superfici trattare con il colore e su quali, invece, intervenire con il bianco.RIMG0392 copia 16

Che bella sensazione quando tutto torna a posto, ciò che era nell’immaginario è sotto i nostri occhi… dalla portafinestra si vede il fresco riflesso dell’acqua della piscina e noi, come al solito, è ora che togliamo il disturbo.





Licenza Creative Commons