Scusate se esisto

Pensiamo e ripensiamo agli auguri per il nuovo anno per i lettori di Una Casa Non a Caso, e ci torna in mente il film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raul Bova “Scusate se esisto“. Ma perchè le due cose si associano nella  testa??

Professione della protagonista di questa storia: architetto.  Sarebbe una persona di successo, invece: è donna.

Lavora all’estero con soddisfazione, ma per qualche misteriosa malinconia, decide di tornare in Italia, e  da qui inizia la sua avventura in un Paese che le fa fare il pony express, la commessa in un negozio di arredamento, la cameriera in un sofisticato locale del centro.

Lei però non molla e continua a credere in se stessa e nei suoi progetti. Partecipa ad un concorso per la riqualificazione di Corviale, quartiere celeberrimo per il serpentone di cemento lungo un chilometro nella periferia sud-ovest di Roma, e viene chiamata, tra i migliori, a presentare il suo progetto. Il suo nome è ambiguo può sembrare maschile e lei ne approfitta per presentarsi come l’assistente personale di se stessa uomo. Si aggiudica la gara e tutta la storia è incentrata su questo equivoco di fondo tra maschile e femminile.

La pellicola si chiude con una sorpresa commovente nei titoli di coda: il progetto «il chilometro verde» che dovrebbe tagliare orizzontalmente l’intero edificio di Corviale per ospitare servizi, luoghi di incontro e di scambio si farà per davvero, è stato approvato e nel 2015 inizieranno i lavori. L’Architetto è una donna, e si chiama Guendalina Salimei.

Corviale

Gli auguri per il 2015 partono allora, proprio da questi titoli di coda: ci auguriamo che giovani possano trovare lavoro dove pensano di essere più felici, magari anche in Italia; che le  donne, possano realizzarsi, perchè sono competenti e professionali almeno quanto gli uomini; per noi tutti cittadini, che ci sia qualcuno in grado di amministrare che abbia a cuore i nostri bisogni e sappia rispondere senza intermediazione di interessi privati e di “intrallazzi” vari, e che sappia ascoltare davvero, come speriamo, accadrà per i cittadini di Corviale nel 2015.

Auguri a tutti, davvero.





Licenza Creative Commons