Dai diamanti non nasce niente…

Che dai diamanti non nasce niente ce lo canta  De Andrè e ce lo conferma Serena Dandini nel suo libro .  http://libriblog.com/romanzi/dai-diamanti-non-nasce-niente/

Il cuore del messaggio è soprattutto che… dal letame nascono i fiori.

Sarà stata la vacanza in Tirolo, saranno state le 326 pagine del delizioso libro di Serena Dandini “Dai diamanti non nasce niente” ed. Rizzoli, il fatto è che nei momenti liberi durante questo soggiorno montano, ho passato il tempo a riprogettare la  “verdure” della terrazza della mia casa di Roma.

La lontananza da casa per un tempo prolungato, insieme  all’esperienza vissuta nel prendere contatto con  luoghi e modi di vivere nuovi, comporta per me di ripensare la casa ricercando nuove soluzioni, una diversa organizzazione degli spazi  o alcuni dettagli.  Quest’anno  il mio pensiero si è concentrato sull’esterno, su quel piccolo spazio che io considero il cuore della mia casa: la terrazza.

E’ lì che mi vedo anziana a trascorrere i miei pomeriggi di lettura e giardinaggio e  a litigare con Stefano che sostiene che ho il “pollice nero”.

In questa vocazione al giardinaggio, mi ha sostenuto la Dandini, perchè  mi ha portato a  riflettere sul fatto che il giardiniere coltiva delle doti importanti che dovrebbero essere patrimonio di tutti: lavora con pazienza, sa aspettare le stagioni e con esse i risultati.  Se questi  non dovessero arrivare come previsto, sa ripartire analizzando i fallimenti, riprogetta, si impegna e soprattutto sa sperare ancora.

I giardinieri migliorando il perimetro di un balcone, sognano e contribuiscono a migliorare le nostre città. Del resto non è così nei pittoreschi paesini del Tirolo? Quest’anno,  non ho avuto dubbi,  i miei souvenir dalle vacanze sono stati semini di piante aromatiche e  bulbi di fiori che caratterizzano quelle meravigliose vallate di Anterserva.

Il mio invito, ma anche la mia promessa,  è ad impegnarci in questo nuovo autunno a  progettare anche un solo davanzale,  ad avere il coraggio di seminare, concimare… e sperare …  per iniziare a migliorare il mondo partendo dal balconcino di casa nostra.

L’autrice del blog di Design per bambini, ha già iniziato e da oggi dedica alle lettrici un angolino verde, per vivere meglio il balcone o il giardino, un posto dove parlare di piante, di giardinaggio con i più piccoli …  http://www.designperbambini.it

 

 

 

 





Licenza Creative Commons