riflessi

 

Luce incidente e luce riflessa.

La luce è l’elemento naturale che è protagonista nell’architettura. Plasma i chiari e gli scuri facendo vibrare la materia.

Nel momento della progettazione la luce riflessa è l’incognita che spesso viene trascurata: uno specchio o una superfice vetrata creano giochi di luce imprevisti se non attentamente  pensati.

Le superfici delle pareti vengono usate dalla luce, anche nei suoi riflessi, nascondendo la fonte diretta.

Il divertente gioco dei riflessi deve restare tale, ma va evitato se rivela lo spazio che non deve essere colto tutto insieme, ma scoperto.

Il segreto è che per dare la sensazione di uno spazio più grande, questo deve essere scoperto un po’ alla volta muovendosi all’interno dello stesso, come la quinta rossa riesce a fare in questo interessante interno.

Facilmente siamo portati a pensare che uno specchio o una superfice trasparente dilati lo spazio, mentre invece, proprio perchè riflette una parte della casa non immediatamente visibile,  rischia di provocare l’effetto opposto.  Uno specchio riesce a dilatare l’ambiente se riflette, ad esempio, una parete libera.

Prima di  inserire negli ambienti  specchi o vetrate,  sarebbe utile vivere la casa per conoscerne la luce nelle diverse ore della giornata.





Licenza Creative Commons